Cristina CanzianiCandidato Lista

MI PRESENTO

Cari Castiglionesi,

sono Cristina, ho 48 anni e da quando sono nata abito a Castiglione. Ho un legame molto forte con la mia città, perché qui la mia famiglia ha le sue radici: mio zio era il sacrestano della Collegiata e qui ho trascorso parte della mia infanzia.

Sono diplomata in Relazioni Pubbliche, presso lo I.U.L.M. (Istituto Universitario Lingue Moderne di Milano) e lavoro come commerciale in un’azienda di materie plastiche. Sono un’amante dei viaggi, una passione alimentata da un desiderio profondo di conoscere paesi e culture diverse dalla propria e che porta ad un arricchimento a 360 gradi.
Mi piace lo sport in generale, in particolare il volley che ho svolto ai tempi del liceo, lo spinning ed il running che attualmente pratico due o tre volta la settimana …. facile vedermi correre lungo la ciclabile e le vie di C.O. la sera, dopo il lavoro, oppure la domenica mattina.
Partecipo attivamente alla vita della nostra comunità, mi piace collaborare con le diverse realtà locali e questo fin dagli anni delle superiori.

Grazie alla Parrocchia e a Don Fabrizio Cuccurullo, ho avuto la possibilità di concretizzare la mia prima esperienza di volontariato con la scuola di italiano per extracomunitari, allestita nei locali dell’oratorio per dare un aiuto agli stranieri che arrivavano agli inizi degli anni ‘90 dall’Albania e dal nord Africa: momento di insegnamento, aggregazione ed integrazione.
Ho fatto parte della Commissione Cultura Parrocchiale, potendo così assistere all’ideazione dei primi progetti per lo sviluppo del complesso museale della Collegiata (il biglietto di ingresso nel lontano 1994, il restauro della Nuova Scolastica e degli affreschi del Battistero e dell’abside) ed ho iniziato anche ad essere guida volontaria all’interno della Collegiata.

Attività che, possedendo il patentino di guida turistica provinciale, svolgo anche su tutto il territorio accompagnando gruppi italiani e stranieri.
Dal 2006 faccio parte della Pro Loco, di cui sono diventata il vice presidente: un impegno costante che dura tutto l’anno.

Fin dall’inizio, seguo i bambini per la corsa dei cerchi: una grande fatica, ricompensata da intense emozioni ed entusiasmo contagiante. La storia è il nostro specchio, il nostro punto di partenza: un deposito di saggezza da cui trarne insegnamento.

Dai Castiglionesi, consapevoli del valore del proprio patrimonio artistico, culturale e naturale, inizia la promozione del paese. Castiglione ha la necessità di tornare a vivere nel migliore dei modi: sicuro, attivo e bello da abitare, un luogo di incontro, di partecipazione, di crescita e di cultura.