Luca ArieniCandidato Lista

MI PRESENTO

Cari Castiglionesi,

sono Luca ed abito a Castiglione Olona, nella frazione Gornate Superiore, dal 2002. Sono felicemente sposato con Renata ed ho due figli di 19 e 13 anni, molto attivi,di cui vado particolarmente fiero. Mi piacciono la montagna, sia estiva che invernale, e le lunghe passeggiate domenicali lungo la nostra bella pista ciclabile sull’Olona o fra i sentieri del ParcoRTO.
Mi sono laureato in Scienze della Terra presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996 ed ho iniziato l’attività professionale nel 1997, conseguendo il titolo di Geologo Senior nel 2001: la mia prima professione come direttore lavori di grandi campagne di indagini geofisiche mi ha permesso nell’arco degli anni di girare parecchio per l’Italia. La crescita della famiglia mi ha portato ad avvicinarmi a casa e partendo da zero ho avviato due nuove attività: uno studio geologico associato, avviato nel 2003 e ben conosciuto a livello provinciale, ed una società di servizi specializzata nelle energie rinnovabili geotermiche ed idroelettriche. La mia attività è particolarmente orientata alla tutela idrogeologica del territorio, alla pianificazione territoriale, alle energie rinnovabili ed alla cooperazione con varie attività professionali con l’ottica di progetti condivisi, soprattutto con Ingegneri, Architetti e Geometri.

Sono componente attivo di diverse Commissioni Paesaggistiche di comuni della Provincia di Varese (compreso Castiglione Olona, dal 2009), anche con carica di Presidente, e sono stato per diversi anni tra i membri del Comitato di Quartiere di Gornate Superiore; nell’ambito della mia professione l’aggiornamento professionale obbligatorio mi ha portato a seguire corsi in Italia ed all’estero.

Mi piace insegnare l’attività ai ragazzi che svolgono i loro tirocini o le loro tesi di laurea presso i nostri uffici provenienti sia da università italiane che estere (soprattutto Spagna); nell’ambito della mia professione mi piace ricercare e sviluppare nuove tecniche e cercare nuove sfide.

Ritengo che il tema che mi contraddistingue di più sia l’attività sul territorio in termini di pianificazione territoriale, tutela idrogeologica, energie rinnovabili e protezione dell’ambiente: recentemente abbiamo redatto per il Comune di Castiglione Olona il “Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile”, dopo un lungo confronto con i soggetti coinvolti, che ci ha permesso di approfondire ancora di più la nostra conoscenza del territorio di Castiglione Olona. Abbiamo inoltre eseguito nel corso degli anni numerose attività di consulenza geologica e di progettazione idrogeologica per vari interventi distribuiti nel territorio di Castiglione Olona e ciò ci ha permesso di conoscere bene il territorio e le sue problematiche.

Il mio supporto per il Comune di Castiglione Olona sarà orientato ai temi della Pianificazione Territoriale, della tutela idrogeologica e protezione civile, della tutela ambientale, delle energie rinnovabili e dei lavori pubblici cercando di portare la mia esperienza e professionalità a servizio dei miei concittadini.