Nicola FerrarioCandidato Lista

MI PRESENTO

Cari Castiglionesi,

mi chiamo Nicola e amo Castiglione Olona!
La amo da ben 27 anni, dal momento in cui sono nato in questo meraviglioso paese dove sono cresciuto e dove tutt’ora vivo e proprio per questo motivo ho deciso di dedicarle parte dei miei sforzi universitari per scoprirne la bellezza e dare la possibilità di conoscerla anche a chi non ha la fortuna di viverla ogni giorno.

Ho intrapreso gli studi conseguendo la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali all’università Statale di Milano, seguita poi dalla magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte in Cattolica. Oltre alla passione per l’arte e per la cultura, adoro ogni tipo di sport, soprattutto quelli all’aria aperta, tant’è che in sella alla mia mountain bike percorro spesso i sentieri del nostro parco RTO. È proprio il connubio di questo mio amore per Castiglione, per l’arte e per lo sport, che mi ha portato nel corso dei miei studi universitari a scrivere una tesi riguardante la storia della nascita del Parco, che è poi stata pubblicata nel 2018 dai comuni facenti parte dell’area verde.

Oltre agli studi, nella vita insegno religione in tre scuole superiori della zona, un lavoro che mi appassiona e che mi permette ogni giorno di stare a contatto con i giovani e con le nuove generazioni. Anche in paese da diversi anni dedico il mio tempo e il mio impegno ai ragazzi adolescenti come educatore, seguendoli e supportandoli nel percorso di crescita all’interno della comunità parrocchiale: potrei dire senza ombra di dubbio che il San Luigi rappresenti per me una seconda casa.

Ho deciso di candidarmi perché mi piacerebbe allargare il mio impegno per i giovani a tutto il paese, dando la mia disponibilità per poter creare iniziative e progetti che coinvolgano tutti i ragazzi Castiglionesi. Inoltre, vorrei dare il mio contributo e dedicare il mio tempo anche per incentivare la preziosa cultura del nostro paese e per la salvaguardia, la tutela e la promozione del nostro territorio, che con il parco Rto e il fiume Olona racchiude un enorme patrimonio ambientale!

Per Castiglione io ci sono e non vedo l’ora di darmi da fare!